The Single Best Strategy To Use For mandato d'arresto internazionale interpol





one. Principio del riconoscimento reciproco: gli Stati membri si impegnano a riconoscere le decisioni di estradizione emesse da altri Stati membri. Ciò significa che, una volta emesso un MAE, l'autorità giudiziaria dello Stato richiesto deve procedere alla consegna senza esaminare nuovamente la validità della decisione di estradizione emessa dall'autorità giudiziaria dello Stato richiedente.

In questa attività di verifica, l’autorità italiana deve limitarsi ad accertare che il mandato sia fondato su materiale probatorio seriamente configurante il fatto-reato commesso dalla persona di cui si domanda la consegna.

Deve invece dimostrare che in caso di estradizione rischia concretamente una pena o un trattamento inumano o degradante. Se sussiste un rischio residuo minimo che i diritti fondamentali della persona ricercata possano essere violati in caso di estradizione, l’UFG esige dallo Stato richiedente garanzie effettive e verificabili (p. es. ammissione di visite a sorpresa in carcere e osservazione del procedimento penale da parte della rappresentanza svizzera).

in una sentenza irrevocabile di condanna; situazione in cui il processo è stato già svolto nel paese ove sarebbe stato commesso il reato; 

two. Procedura semplificata: il MAE ha semplificato e accelerato la procedura di estradizione nell'UE. Le richieste di estradizione devono essere inviate direttamente tra le autorità giudiziarie competenti, senza l'intervento dei Ministeri degli Esteri o di altre autorità politiche. Questo garantisce una maggiore efficienza e tempi di consegna più brevi.

È quindi importante garantire un equilibrio tra l'efficacia della cooperazione giudiziaria e la tutela dei diritti fondamentali delle persone coinvolte.

Completa eliminazione del livello politico di decisione. I governi, in particolare i Ministri della Giustizia degli Stati membri, non hanno alcun ruolo nella decisione sulla consegna dell’individuo richiesto vuoi a fini processuali vuoi per l’esecuzione della pena, la quale è dunque priva di qualsivoglia discrezionalità.

Conformemente all'articolo 32 della decisione quadro relativa al mandato d'arresto europeo e alle procedure di consegna tra Stati membri, la Francia dichiara che in qualità di Stato dell'esecuzione continuerà a trattare le richieste relative a reati commessi prima del 1o novembre 1993 - knowledge di entrata in vigore del trattato sull'Unione europea firmato a Maastricht il seven febbraio 1992 - secondo il sistema di estradizione applicabile anteriormente al 1o gennaio 2004.

Secondo la legge italiana, lo Stato richiedente l’estradizione deve assumere l’obbligo di non sottoporre l’estradato a restrizione della libertà personale per un fatto anteriore e diverso a quello for each il quale è stata concessa l’estradizione. In ogni caso, è fatto divieto di concedere why not find out more l’estradizione:

Le conseguenze del mandato di arresto europeo sono significative. Prima di tutto, consente agli Stati membri di cooperare in modo più efficace nella lotta contro il crimine transfrontaliero.

Tale termine può essere prorogato fino a forty giorni. Se la domanda formale d’estradizione perviene all’UFG in tempo utile, in linea di principio la persona ricercata rimane in stato di arresto fino alla conclusione della procedura d’estradizione. Questa normativa consente alla Svizzera di adempiere i propri obblighi convenzionali in materia di estradizione. Se la domanda di estradizione non perviene in tempo utile, la persona arrestata viene rimessa in libertà.

Questo significa che un sospettato di reato può essere arrestato e trasferito rapidamente nel paese che ha emesso il mandato, senza la necessità di una procedura di estradizione formale.

L’effetto di tale principio è quello di consentire il maggior automatismo possibile nell’esecuzione di sentenze e decisioni giudiziarie emesse in un altro Stato membro, così da affievolire gli effetti della persistenza di tanti ordinamenti e sistemi giudiziari quanti sono gli Stati membri e creare un unico spazio di libertà, sicurezza e giustizia.

5) se in foundation advert informazioni in possesso dell'autorità giudiziaria dell'esecuzione risulta che la persona ricercata è stata giudicata con sentenza definitiva for every gli stessi fatti da un paese terzo a condizione che, in caso di condanna, la sanzione sia stata applicata o sia in fase di esecuzione o non possa più essere eseguita in forza delle leggi del paese della condanna;

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *